L'intelligenza è la capacità di
adattarsi al cambiamento
Stephen Hawking
Cosa facciamo
Cosa facciamo
Materie prime
Scegliamo con attenzione tutti gli ingredienti che utilizziamo, realizzando con i fornitori un rapporto costruttivo basato su fiducia e stima, coinvolgendoli sulla ricerca e sull'innovazione. Quando possibile preferiamo ingredienti locali, biologici e da commercio Equo-SolidaIe che non abbiano impatto ecologico negativo sull'ambiente sia in fase di produzione sia durante l'uso e lo smaltimento. Le materie prime sono sempre di derivazione vegetale o minerale. Evitiamo ingredienti responsabili di sofferenza e sfruttamento sia animale che umano.
Produzione
Proponiamo formule ecologiche con ottime prestazioni lavanti o capacità cosmetiche. Particolare attenzione è rivolta alla sicurezza della salute del consumatore finale dei nostri prodotti. Garantiamo originalità ed innovazione nelle ricette. I macchinari utilizzati per la produzione sono prodotti in acciaio di alta qualità e dotati di ogni sistema di sicurezza per il personale. E‘ prevista la pulizia giornaliera dei macchinari e degli ambienti di produzione e di confezionamento con detergenti ecologici di nostra produzione o con disinfettanti innocui, facilmente biodegradabili e non nocivi per la salute del personale interno e del consumatore finale (alcool, terpene da scorza di agrumi, aceto, acido citrico o lattico...).
Cosa scegliamo

Materie prime di origine vegetale o minerale. Ove possibile da agricoltura biologica, naturale o da piante spontanee;
Materie prime da Commercio Equo e Solidale;
Produzioni locali o nazionali;
Tensioattivi non impattanti o aggressivi;
Olii Essenziali naturali per la profumazione e per la propria funzione cosmetologica;
Conservanti di grado alimentare.
Cosa evitiamo

Materie prime difficilmente biodegradabili o discutibili a livello ecologico;
Materie prime con limitata tolleranza cutanea;
Materie prime riconosciute come irritanti;
Ingredienti contenenti Metalli Pesanti (nickel — cromo, altri);
Ingredienti di derivazione Ogm (compresi gli Enzimi nei detersivi);
Ingredienti derivanti da specie vegetali protette o a rischio di estinzione;
Prodotti ottenuti mediante lo sfruttamento minorile, produzioni e commerci che danneggiano le popolazione locali;
Ingredienti di derivazione petrolchimica o di derivazione sintetica.
Per il nostro lavoro è stato scelto di
  • Utilizzare Green Energy che implementa la produzione di energia elettrica ecologica, proveniente da impianti fotovoltaici o eolici;
  • Evitare gli sprechi d'acqua;
  • Adottare la raccolta differenziata spinta dei rifiuti interni;
  • Utilizzare per gli imballaggi cartone ottenuto da carta da macero ed il riutilizzo di cartoni derivanti dalle lavorazioni;
  • Uso interno di sola carta riciclata ottenuta senza uso di sbiancanti o CFC;
  • Utilizzo e sostegno di forme di risparmio etico utilizzando come unica banca Banca Popolare Etica.

Come lo facciamo
Noi e Voi
Noi e Voi
Dalla ricerca della trasparenza tra NOI produttore e VOI consumatori nasce il marchio "NOI & VOI-TEA": un contratto ideale utile a garantire quanto offriamo e a testimoniare quanto consideriamo importanti dialogo, confronto ed unita di intenti. Una serie di regole che abbiamo voluto darci per delineare Io svolgimento delle nostre attività e mansioni giornaliere, per le nostre scelte, per i nostri consumi.

Scarica il PDF
Aiutiamo la Terra a sopportare l'uomo e le sue attività
Aiutiamo la Terra a sopportare l'uomo e le sue attività
Questo marchio vuole responsabilizzare ognuno nelle scelte quotidiane e per lo stile di vita adottato. Ogni gesto quotidiano, ogni uso o abuso, incide in modo tanto impercettibile quanto irreversibile e certo sul domani del nostro pianeta. Per questo nel 2003 Tea ha deciso di pensare a prodotti "SopportabiIi e Sostenibili" per poi produrli e diffonderli. Desideriamo far parte con Voi di un progetto più grande, una storia che non sia fatta solo di consumo positivo, ma anche di cambiamento diffuso.
Confezione
Confezione
E‘ il marchio adottato in tutti quei prodotti la cui confezione risponde a requisiti di eco-logicità ed eco-nomicità, ovvero confezioni a basso impatto ambientale ed a basso costo. il nostro obiettivo è concentrarci sulla qualità dei prodotti, assicurando prezzi equi magari proprio a scapito della confezione.

Nel confezionamento, TEA Natura preferisce l'utilizzo di:
  • vetro
  • alluminio
  • carta e cartone
  • plastiche riciclate (PET Riciclato)
Fair trade & solidalita'
Fair trade & solidalita'
Pur non essendo azienda certificata Fair Trade (oltre il 50% del fatturato dovrebbe derivare da Commercio Equo e Solidale) Teanatura sostiene progetti etici e controlla i propri produttori esteri nei loro rapporti con persone ed ambiente, in quanto crediamo che la dignità umana debba essere alla base di una società più giusta. Da 13 anni siamo partner di aziende Indiane certificate Fair-Trade (incensi, hennè ecc) o Cooperative Femminili Marocchine che hanno l'obiettivo di integrare donne di vaste aree rurali utilizzando progetti di sviluppo che consentano migliori condizioni di vita alle donne stesse.

Siamo a disposizione di chi vuole informarsi e conoscerci, accompagnare quanti intraprendono un percorso positivo di cambiamento, ascoltare chi desidera aiutarci nel migliorare il nostro lavoro o rendere più coerenti le nostre scelte. Vi accogliamo quindi tra di Noi, in questo grande ed ideale lavoro di gruppo che è TeaNatura.
Si vegan
Si vegan
Tea aderisce ed è conforme al disciplinare VEGAN-OK che garantisce ed aiuta il consumatore nella scelta di prodotti privi di ingredienti animali, di derivazione animale o che abbiano loro causato sofferenza o sfruttamento. Siamo assolutamente convinti che il mondo vegetale possa fornire tutte le materie prime atte ad assolvere egregiamente i nostri bisogni primari o le nostre necessita senza dover utilizzare o sfruttare altri esseri viventi. Durante il nostro percorso di crescita verso la consapevolezza, abbiamo smesso di utilizzare Miele, Cera d'Api, Propoli e Lanolina sostituendoli con ingredienti vegetali, quali il Malto di Riso, la Stevia Rebaudiana Bertoni, Cera d'OIivo, Burro di Karitè, Burro di Cacao, Tea Tree Oil, Olio Ess. di Timo e Lichene d'lslanda. I risultati sono stati sorprendenti e i prodotti migliorati in spalmabilità, assorbimento e prestazioni mantenendo nel contempo le caratteristiche antisettiche e antimicotiche che ci eravamo prefissi.
Buona Vita si nutre di esempi e si diffonde con le buone pratiche, anche piccole, ma coerenti e diffuse perché tante Buone Vite portano al cambiamento.
Quindi Benvenuti nel progetto Teanatura e...