Stevia Rebaudiana Bertoni
Un Dolcificante Naturale per un Dentifricio Ecologico
Categoria PRODOTTI

Solitamente le ricette dei prodotti che proponiamo hanno in sè piccole storie, aneddoti e metodiche di produzione a volte particolari da raccontare. Questo non perchè vogliamo essere originali, ma perchè spesso ci siamo innamorati di vicende particolari o abbiamo voluto dare visibilità a ingredienti o perchè abbiamo scelto di realizzare ricette che avessero in sè qualcosa di politico e di sociale quindi di innovativo. 

2004 - Anno in cui tentavo di formulare i primi dentifrici TEA. Il punto fermo era l'evitare dolcificanti di origine sintetica o simil-naturale. Era imperativo evitare il Sodium – Saccharine o il Sorbitolo (che non deriva dal Sorbo – pianta ancora spontanea soprattutto nel Sud Italia, ma dalla lavorazione della barbabietola effettuata nella produzione dello zucchero raffinato). Era necessario un dolcificante che contrastasse il retrogusto amaro degli olii essenziali che volevo utilizzare e così durante la mia ricerca sentii parlare della Stevia Rebaudiana Bertroni.
La Stevia è un dolcificante completamente naturale ottenuto da una pianta spontanea largamente diffusa in Sud America infatti già gli Indigeni Guaranì la utlizzavano per dolcificare il Mate ed ha caratteristiche importantissime perchè essendo ipotensiva ed acariogena può essere addirittura utilizzata anche dai diabetici.  

Da qui la ricerca e la voglia di sperimentare in laboratorio! 

Purtroppo la mia euforia si è subito smorzata perchè fino al 2008 è stato impossibile utilizzare la Stevia poichè negli Stati Uniti la Food and Drug Administration (FDA) ne limitiva l'utlizzo a favore di discussi dolcificanti di origine sintetica quali l'aspartame e l'Alcesufame-K .
Nel  2008 a seguito di indagini scientifiche la FDA ne ha approvato l’utilizzo classificando questo grande dolcificante naturale come Food additive e lo stesso ha fatto l’Unione Europea nel 2010. Così finalmente dopo molti anni, solo nel 2012, sono riuscito  a formulare il dentifricio all'Argilla e Menta Tea:  il primo dentifricio dolcificato con Stevia Rebaudiana Bertoni, un prodotto oggi molto apprezzato e gradito da tutte le fasce d'età per l'igiene di denti e cavo orale.

Buona Vita!

Piero

Partecipa anche tu! Lascia un commento!
Potrebbe interessarti anche...
PRODOTTI
Olio di Argan
LEGGI L'ARTICOLO
PRODOTTI
Inca Oil
LEGGI L'ARTICOLO
PRODOTTI, NEWS
Novità Estate 2014
LEGGI L'ARTICOLO
CATEGORIE
ISCRIVITI PER RESTARE AGGIORNATO
-Inviaci la tua mail per ricevere i nostri post!
MANDACI I TUOI VIDEO

Sei un blogger?

Per inviarci i tuoi articoli o collaborare con noi contattaci da qui:

blog@teanatura.com
SEGUICI SU FACEBOOK
TWEET
PINTEREST