Iperico... curiosità!
Categoria PRODOTTI

L’Iperico (Hypericum Perforatum) è una bellissima pianta utilizzata fin dall’antichità come rimedio erboristico per piccoli e numerosi problemi legati alla pelle.

Si tratta di una pianta perenne semi-sempreverde originaria dell’arcipelago britannico e diffusa in tutte le regioni d’Italia e in tutto il mondo. Glabra, con fusto eretto percorso da due strisce longitudinali in rilievo è ben riconoscibile anche quando non è in fioritura perché ha le foglioline che in controluce appaiono bucherellate. Sono piccole vescichette oleose da cui deriva il nome perforatum, mentre ai margini sono visibili dei punti neri, strutture ghiandolari contenenti Ipericina (da ciò il nome erba dell'olio rosso), presenti soprattutto nei petali.
I fiori gialli raggiungono la fioritura massima verso il 24 giugno (ricorrenza di San Giovanni) da cui il nome popolare di “erba di San Giovanni”.

L’unguento vegetale TEA (ottenuto dalla macerazione dalle sommità fiorite fresche in olio di girasole BIO marchigiano), dal tipico colore rossastro, ha proprietà cicatrizzanti ed emollienti e stimola la rigenerazione cellulare. Per questo motivo è un ottimo rimedio per ustioni, eritemi solari, macchie della pelle, psoriasi, secchezza della cute del viso e del corpo, invecchiamento cutaneo, piaghe da decubito, smagliature, cicatrici, e segni provocati dall'acne. Questa preparazione è sia un vero trattamento di bellezza sia rimedio tradizionale che sarebbe consigliabile avere sempre a disposizione in casa per la risoluzione di piccoli problemi della pelle. 

Partecipa anche tu! Lascia un commento!
Potrebbe interessarti anche...
PRODOTTI
Stevia Rebaudiana Bertoni
LEGGI L'ARTICOLO
PRODOTTI
Olio di Argan
LEGGI L'ARTICOLO
PRODOTTI
Inca Oil
LEGGI L'ARTICOLO
CATEGORIE
ISCRIVITI PER RESTARE AGGIORNATO
-Inviaci la tua mail per ricevere i nostri post!
MANDACI I TUOI VIDEO

Sei un blogger?

Per inviarci i tuoi articoli o collaborare con noi contattaci da qui:

blog@teanatura.com
SEGUICI SU FACEBOOK
TWEET
PINTEREST