IL MANIFESTO DEL
CAMBIAMENTO

Fin dall’inizio, il nostro principale desiderio, è stato creare un’azienda diversa dalle altre: trasparente, disponibile, attiva e solidale nei confronti delle tematiche ambientali e sociali.
Una realtà aperta agli stimoli esterni e al dialogo, ai consigli, alle richieste di approfondimento e alle critiche.
Da questa ricerca di condivisione e trasparenza tra NOI produttore e VOI consumatori, nasce il manifesto “Noi & Voi-Tea”.

È un contratto ideale, che garantisce la bontà di quanto offriamo e guida le nostre attività giornaliere e le nostre scelte.
“Noi & Voi” è quindi un impegno nei confronti di tutti, un patto di chiarezza che riguarda i metodi di lavoro, le formule dei prodotti e il comporamento interno.
Intendiamo, così, coinvolgerci e coinvolgervi nei Buoni Principi e nelle Azioni legati a concetti etici, solidali, ecologici, biologici.
Insomma, naturali.
Mettendo la qualità dei prodotti, la vostra sicurezza e quella dell’ambiente al primo posto.

SCARICA IL PDF

MATERIE PRIME

Facciamo attenzione a tutti gli ingredienti che utilizziamo, scegliendo solo quelli che non danneggiano l’ambiente, né in fase di produzione né durante l’uso o lo smaltimento.

Le materie prime sono sempre di derivazione vegetale o minerale; evitiamo, infatti, ingredienti responsabili di sofferenza e sfruttamento animale o umano.
Quando possibile, preferiamo ingredienti locali, biologici e provenienti da commercio equo e solidale. Ci adoperiamo per realizzare con i fornitori un rapporto costruttivo, basato su fiducia e stima, coinvolgendoli nella ricerca e nell’innovazione.

USIAMO:

  • Materie prime di origine vegetale o minerale.
    Ove possibile da agricoltura biologica,
    naturale o da piante spontanee;
  • Materie prime da commercio Equo e Solidale;
  • Produzioni locali o nazionali, quando possibile;
  • Tensioattivi non impattanti né aggressivi;
  • Olii Essenziali naturali per la profumazione e per altre funzioni cosmetologiche;
  • Conservanti di grado alimentare.

EVITIAMO:

  • Materie prime difficilmente biodegradabili o discutibili a livello ecologico;
  • Materie prime con limitata tolleranza cutanea;
  • Materie prime riconosciute come irritanti;
  • Ingredienti contenenti metalli pesanti (nickel-cromo, altri);
    Ingredienti di derivazione OGM (compresi gli enzimi nei detersivi);
  • Ingredienti derivanti da specie vegetali protette o a rischio di estinzione;
  • Prodotti ottenuti mediante lo sfruttamento minorile, produzioni e commerci che danneggiano le popolazioni locali.

ETICHETTATURA

L’etichettatura di ogni prodotto è pensata con l’obiettivo di una buona e chiara comunicazione con l’utilizzatore finale.

In etichetta sono presenti tutte le diciture di legge.

Poniamo particolare attenzione sulle modalità di utilizzo e su eventuali consigli d’uso, anche per evitare sprechi e usi eccessivi o impropri del prodotto.

Tutti gli ingredienti sono riportati in ordine decrescente d’uso e secondo la terminologia INCI.

I prodotti derivati da coltivazioni biologiche sono evidenziati in grassetto o corsivo e ne viene indicata la percentuale.

VEGAN OK

Tea aderisce al disciplinare Vegan-Ok che garantisce al consumatore l’assenza, nei prodotti, di ingredienti animali o di derivazione animale o che abbiano loro causato sofferenza o sfruttamento.

Siamo convinti che il mondo vegetale possa fornire tutte le materie prime per soddisfare i nostri bisogni primari, senza dover sfruttare altri esseri viventi animati. Durante il nostro percorso di consapevolezza, abbiamo smesso di utilizzare miele, cera d’api, propoli e lanolina, sostituendoli con ingredienti vegetali come il malto di riso, la stevia rebaudiana Bertoni, cera d’olivo, burro di karité, burro di cacao, tea tree oil, olio essenziale di timo e lichene d’Islanda. I risultati sono stati sorprendenti e i prodotti migliorati in spalmabilità, assorbimento e prestazioni, mantenendo nel contempo le giuste caratteristiche antisettiche e antimicotiche.

CERTIFICAZIONI

Abbiamo valutato a lungo se adottare una delle tante certificazioni disponibili, per i nostri prodotti. Abbiamo contattato diversi organismi di controllo e ci siamo confrontati con loro. La sensazione che abbiamo avuto ci ha convinti a prendere altre strade. Ci sembra, infatti, che i vari certificati siano più degli strumenti commerciali e di marketing che impegni seri e concreti verso il cambiamento.

Abbiamo quindi deciso di non adottare un marchio di certificazione, ma di scegliere una via più impegnativa, fatta di trasparenza e chiarezza direttamente coi nostri consumatori finali.

PRODUZIONE

Per la produzione e lo stoccaggio dei prodotti finiti adottiamo una condotta molto rigida ed attenta.

I macchinari che utilizziamo per la produzione sono fatti in acciaio di alta qualità e dotati di ogni sistema di sicurezza per il personale. Li puliamo tutti i giorni con detergenti ecologici di nostra produzione o con disinfettanti innocui e biodegradabili (alcool, terpene da scorza di agrumi, aceto, acido citrico o lattico…). Assieme ad essi, la pulizia quotidiana riguarda anche tutto il resto degli ambienti di produzione e di confezionamento.

Le formule ecologiche che proponiamo, tutte originali e innovative, sono studiate per garantire ottime prestazioni lavanti o capacità cosmetiche, oltre che l’assoluta sicurezza per la salute di chi utilizza i nostri prodotti.


Inoltre, nel nostro lavoro abbiamo scelto di

Affidarci a un fornitore di energia “Green Energy”, che produce solo energia elettrica da fonti rinnovabili.

Adottare una rigorosa raccolta differenziata dei rifiuti interni.

Imballare con cartone ottenuto da carta da macero o riutilizzando cartoni derivanti dalle lavorazioni.

Evitare gli sprechi d’acqua.

Usare solo carta riciclata ottenuta senza uso di sbiancanti o CFC.

Utilizzare e sostenere forme di risparmio etico, utilizzando come unico istituto di credito la Banca Popolare Etica.

Essere disponibili a visite aziendali di conoscenza e controllo.
Potranno essere richieste da chiunque in momenti di fermo produttivo, adottando adeguati accorgimenti (come un kit igienico per i visitatori).

CONFEZIONAMENTO

Con l’esperienza e lo studio abbiamo scoperto che molto spesso le confezioni meno belle costano meno. Inoltre, quasi sempre le confezioni che costano meno sono anche più ecologiche. Da qui la nostra scelta di preferire materiali “poveri”, ben conosciuti e utilizzati da molto tempo:

vetro

stoffa

alluminio

carta e cartone

plastiche riciclate
(PET riciclato)

FAIR TRADE

Siamo convinti che la dignità umana debba essere alla base di una società più giusta. Anche se non siamo un’azienda certificata Fairtrade (oltre il 50% del fatturato dovrebbe derivare da commercio Equo e Solidale), sosteniamo progetti etici e teniamo d’occhio i nostri fornitori esteri, assicurandoci che si comportino bene con persone ed ambiente.

Da 13 anni siamo partner di aziende indiane certificate Fairtrade (incensi, henné, ecc). Inoltre collaboriamo con cooperative femminili marocchine che operano per migliorare le condizioni di vita delle donne di vaste aree rurali, attraverso progetti di sviluppo.

I BUONI PRINCIPI SI NUTRONO DI ESEMPI E SI DIFFONDONO CON LE BUONE PRATICHE ATTIVE, ANCHE PICCOLE, MA COERENTI E DIFFUSE.

PERCHE’ TANTI BUONI PRINCIPI ATTIVI PORTANO AL CAMBIAMENTO.

SCARICA IL PDF

Benvenuti nel progetto Teanatura e…